Passeggiata a 6 zampe – FestinDOG

Ciao,

Il 04 Settembre 2016, in occasione della Festinparco, noi di T&S project in collaborazione con Il Verde Piccoli Animali di Cividale del Friuli e il Dottor in Storia Medievale Marco Sinuello, abbiamo organizzato la passeggiata a 6 zampe Festindog. Si tratta di una passeggiata lungo il corso del fiume Natisone.
Non si tratta di una semplice passeggiata ma di un esperienza, per te e il tuo amico, di conoscere un percorso naturalistico lungo il fiume in compagnia dei Professional Dog Trainer di T&S project.

Un occasione per socializzare e divertirsi insieme e per imparare nuove attività volte a migliorare la relazione con il tuo cane.
La giornata verrà resa ancora più speciale, grazie alla presenza di Marco Sinuello, guida storica, che illustrerà i principali avvenimenti storici che caratterizzano le zone lungo i percorso tra Cividale del Friuli e Purgessimo.

Prima di approfondire, guarda il video per avere un idea di quello che ti aspetta 🙂

Descriviamo meglio la passeggiata. Ecco i 3 punti principali:

IL PERCORSO:

Il percorso si svolge lungo il fiume Natisone, con punto di ritrovo e di partenza, presso il parcheggio dell’Ospedale Civile di Cividale del Friuli. Dopo il completamento delle iscrizioni e le presentazioni, partiremo lungo la strada Alpe Adria Trail verso la frazione Purgessimo. Si tratta di una strada in ghiaia, immersa nel verde, che costeggia appunto il fiume. Arrivati a Purgessimo ci sarà una pausa didattica sull’educazione cinofila e la storia, di cui parleremo dopo. Per il ritorno attraverseremo il paese per affrontare poi una strada di campagna, che ci porterà fino all’abitato di Zugliano, che attraverseremo fino a raggiongere l’abitato di Madriolo. Attraversando la strada ci troveremo nuovamente sulla strada Alpe Adria Trail che ci riporterà nuovamente al punto di partenza.
Si tratta di un percorso semplice di 7 Km, con un tempo di percorrenza prevista di 3 ore.
Si svolgeranno n.2 passeggiate, una la mattina dalle 09:00 alle 12:00 ed una al pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00.

EDUCAZIONE CINOFILA CON T&S PROJECTSPRING_3

La passeggiata sarà accompagnata da educatori cinofili professionisti. Lungo tutto il percorso saranno a disposizione per varie attività e utili consigli. Inoltre garantiranno una serena convivenza ai partecipanti a 2 e 4 zampe. A metà percorso verrà organizzata una sosta di educazione cinofila su un campo attrezzato per l’occasione. Avrai l’opportunità di provare un semplice percorso con salti e slalom e provare nuovi giochi per divertirti con il tuo amico a 4 zampe. In questa sosta verranno offerte tante nuove e gustose leccornie per il tuo cane, messe a disposizione da Il Verde Piccoli Animali.

 


PILLOLE DI STORIA RELATIVE AL PERCORSO

Per questo lascio la parola al Dot. Marco Sinuello. Dottore in Storia Medievale che ci accompagnerà lungo il percorso.


GRONUMBERGO“se non sai dove stai andando, girati per vedere da dove vieni” (M. Ovadia)


Un aspetto importante di quando si cammina è essere consapevoli di cosa ci circonda, e il caso della Festindog è un occasione importante per dare qualche informazioni sulle moltissime particolarità che caratterizzano il nostro territorio. Con brevi cenni alla storia che ci circonda e che ogni giorno incontriamo, vogliamo far nascere la curiosità anche per le cose che apparentemente ci sembrano comuni. Un viaggio di secoli e secoli aspetta di essere riscoperto attraverso il castello di Gronumbergo, il fiume Natisone e le vicende che interessano l’abitato di Purgessimo e i colli circostanti.

 

Il prezzo richiesto per la partecipazione è di 10 euro a binomio (uomo-cane), ed offerta libera per i partecipanti senza cane. Nel prezzo verrà incluso un utile gadget per il tuo cane, ed inoltre qualche simpatica ed utile sorpresa 🙂 Il ricavato, al netto delle spese, sarà devoluto in beneficenza ad associazioni della zona, che si occupano del benessere degli amici, cani e gatti, meno fortunati ed in cerca di una casa.

Vuoi partecipare anche tu? I posti sono limitati a 15 cani a passeggiata, per garantire il miglior servizio e sicurezza possibile. Iscriviti al più presto!!

L’iscrizione, per i partecipanti con il proprio cane, è obbligatoria entro Venerdi 02 Settembre 2016.
Per info e iscrizioni puoi scrivere a:

T&S project:
tel: 349 1337029
mail: info@tnsproject.com
facebook: T&S project

oppure a :
IL VERDE PICCOLI ANIMALI
P.tta Zorutti 3, 33049 Cividale del Friuli (UD)
tel. 0432 732276
mail: info@ilverde.it

Comments

comments

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *